Lattice
Origine e uso previsto del lattice naturale
Il lattice naturale, estratto dall’albero Hevea Brasiliensis, si presenta come una sostanza lattiginosa e viscosa ad alto contenuto di gomma in sospensione acquosa.
È un materiale ecologico e riciclabile, con caratteristiche naturali come elasticità, durabilità e igienicità che lo rendono adatto a svariate applicazioni.
La gomma che ne deriva è quindi in tutto e per tutto un materiale naturale. Rispetto al lattice sintetico, quello naturale è più puro (non viene diluito con altri materiali meno pregiati) e quindi più performante, resistente e durevole. È una materia prima per adesivo, rivestimento, schiuma, gomma, applicazioni intermedie, agente legante.
Grazie alle sue straordinarie proprietà, il lattice naturale viene utilizzato in un’ampia gamma di settori industriali come la produzione di guanti e altri prodotti per immersione, filo elastico, abbigliamento, produzione di calzature, materiali adesivi, automotive e per la produzione di materassi e guanciali (biancheria).
Perché è ecologico?
Innanzitutto, il lattice è un materiale ecologico perché davvero naturale. Derivando dagli alberi, è di conseguenza anche rinnovabile, riciclabile.
Ma come si raccoglie? Anche la raccolta è spesso naturale e rispettosa: gli alberi scelti per la raccolta del lattice hanno almeno cinque anni di vita e vengono “spremuti” effettuando delle incisioni a spirale lungo la corteccia. Il liquido che cola viene raccolto in una ciotola o in un recipiente e ogni pianta può produrre in un anno fino a tre chilogrammi di lattice, venendo sfruttata fino a 20 anni.
Importiamo lattice naturale solo da aziende che rispettano l’ambiente, le piante e il suolo e che non lavorano in condizioni di sfruttamento dei propri dipendenti.
PRODOTTI ALFA S.r.L importa grandi quantità di lattice naturale e gomma centrifugati di alta qualità.
Vendiamo e distribuiamo gomma naturale, e lattice naturale dal 2015, combinando una prospettiva globale, informazioni affidabili e una gamma completa di servizi al cliente.
La divisione NATURAL LATEX & RUBBER di PRODOTTI ALFA S.r.L vanta già una forte esperienza nella gestione industriale del lattice naturale e canali di fornitura con le migliori aziende a livello mondiale.
Questo ci consentirà, attraverso la nostra rete logistica, di garantire prodotti di alta qualità e sicura provenienza in tempi rapidi e precisi.
Il lattice naturale centrifugato al 60% Bassa o Alta Ammoniaca, viene utilizzato come collante da innesti, calzaturifici, cartotecnica, filtrazione industriale, ecc…
L’esperienza maturata in molti anni di lavoro con i nostri clienti, ci ha portato a sviluppare una suite completa di servizi di supporto e di rete. Per ogni passaggio abbiamo una soluzione collaudata, gestita attentamente da uno staff specializzato.
Servizio Just in Time
Il lattice viene fornito nella seguente confezione:
– Cisterna IBC da 1000 kg;
– Fusto metallico da 205 kg;
– Fusti in PE da 20 kg;
– Fusti in PE da 10 kg;
– BAGinBOX® da 5 kg;
– BAGinBOX® da 10 kg
Il lattice naturale ha diversi vantaggi rispetto a quello sintetico:
È più puro e performante, resistente e durevole.
È ecologico perché naturale, derivando dagli alberi, ed è rinnovabile e riciclabile.
È più fresco e traspirante di quello in schiuma con memoria di forma.
Si può trovare con diversi gradi di durezza e con strati di diverse altezze.
Ha proprietà ipoallergeniche e resilienti, maggiore elasticità e morbidezza.
Gomma naturale
Prodotti Alfa nel 2015 ha introdotto all’interno della propria struttura una divisione che si dedica alla commercializzazione della gomma naturale e del lattice. Materiale, quest’ultimo, per il quale vanta una lunga esperienza, in quanto costituisce il 30% dei composti che permettono la produzione della pelle rigenerata.
Processo di fabbricazione della gomma naturale
Per quanto riguarda il processo di lavorazione della gomma, è utile sapere che il lattice viene raccolto dall’albero grazie ad
un’incisione sulla corteccia del vegetale.
Il liquido fuoriesce dall’albero e comincia a gocciolare, venendo così raccolto in appositi contenitori. Una volta effettuata la raccolta, i secchi con il lattice vengono portati nelle vasche di raccolta.
Grazie alla reazione dovuta all’esposizione con reagenti acidi, il liquido bianco coagula, come il latte con il caglio. La gomma grezza viene talvolta utilizzata per gli adesivi e come parte delle suole delle scarpe.
Inoltre, il 10% del lattice raccolto dagli alberi viene semplicemente ridotto al 60% di soluzione di gomma per realizzare prodotti come guanti in lattice o da utilizzare come rivestimento.
La gomma è un elemento naturale che, se lavorato correttamente e mediante processi in grado di mantenere inalterate le sue superiori caratteristiche intrinseche, assicura prestazioni e resa superiori rispetto ad altri materiali.
La gomma grezza ottenuta dal lattice della pianta Hevea Brasiliensis e acquistata da Prodotti Alfa srl direttamente dalle piantagioni del Sud-Est asiatico, che producono la gomma della migliore qualità, non viene trattata chimicamente e per questo mantiene inalterate le sue caratteristiche.
Servizio Just in Time
Gomma naturale può essere fornita nelle seguenti qualità:
– TPC 1X / 1
– SVR CV60 / CV50
– SVR 3L
– RSS1
Viene fornito in pallet da 1260 kg e la balla originale può essere tagliata in blocchi per un utilizzo più confortevole.
Rispetto alla gomma sintetica, la gomma naturale è:
Materiale ecologico
100% riciclabile
Resistente all’abrasione
Molto elastico e flessibile
Resistente all’acqua
Inalterabile a contatto con soluzioni acide, alcaline e saline